A chi è rivolto
La TARI è dovuta da chiunque, persona fisica o giuridica, possieda, occupi o detenga a qualsiasi titolo locali o aree scoperte, esistenti nel territorio comunale a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani o ad essi assimilati. Quindi prevede che la somma da versare al Comune sia dovuta dagli inquilini, indipendentemente se proprietari o affittuari. In caso di pluralità di possessori o di detentori, essi sono tenuti in solido all'adempimento dell'unica obbligazione tributaria. Le tariffe sono deliberate annualmente dal Consiglio Comunale e possono essere così descritte:
Tipologia di Tariffa
Per utenza domestica:
- Tariffe differenziate per numero di componenti il nucleo familiare
Per utenza non domestica:
- Tariffe differenziate per categorie di attività con omogenea potenzialità di produzione di rifiuti
Composizione Tariffe
- Parte Fissa.
- Parte Variabile.
- Tributo provinciale TEFA per l’esercizio delle funzioni di tutela, protezione e igiene dell’ambiente.
Descrizione
La TARI (Tassa sui Rifiuti) è una tassa comunale italiana che viene applicata agli occupanti di immobili per coprire i costi relativi alla gestione dei rifiuti urbani.
Sono escluse le aree scoperte pertinenziali o accessorie a locali tassabili, non operative, e le aree comuni condominiali che non sono detenute o occupate in via esclusiva.
La tassa non è dovuta in relazione alla quantità di rifiuti assimilati che il produttore dimostri di aver avviato al recupero.
In caso di detenzione temporanea di durata non superiore a 6 mesi nel corso dello stesso anno solare, la TARI è dovuta soltanto dal possessore dei locali e delle aree a titolo di proprietà, usufrutto, uso, abitazione o superficie.
Nel caso di locali in multiproprietà e di centri commerciali integrati, il soggetto che gestisce i servizi comuni è responsabile del versamento della Tari dovuta per i locali e le aree scoperte di uso comune e per i locali e le aree scoperte in uso esclusivo ai singoli possessori o detentori, fermi restando nei confronti di questi ultimi gli altri obblighi o diritti derivanti dal rapporto tributario riguardante i locali e le aree in uso esclusivo.
La TARI è calcolata in base a diversi fattori, come la dimensione dell'immobile, la sua destinazione d'uso e la produzione stimata di rifiuti. I proventi della TARI vengono utilizzati per finanziare i servizi di raccolta, trasporto, trattamento e smaltimento dei rifiuti urbani.
La TARI è stata istituita dal 01/01/2014 ed è finalizzata alla copertura totale dei costi sostenuti per la raccolta, il trasporto e lo smaltimento dei rifiuti urbani.
Descrizione
La TARI (Tassa sui Rifiuti) è una tassa comunale italiana per coprire i costi relativi alla gestione dei rifiuti.
Come fare
Per consentire una corretta emissione degli inviti al pagamento i contribuenti presentano entro 90 giorni, dal momento in cui accade, le denunce di:
- Inizio del possesso o detenzione di locali e/o aree assoggettabili al tributo;
- Variazione qualora si verifichino condizioni che determinino un diverso ammontare del tributo (es. variazione superficie, cambio destinazione d’uso, il verificarsi o il venir meno delle condizioni che danno luogo a esenzioni, riduzioni o agevolazioni previste dal regolamento, ecc.);
- Cessazione del possesso o detenzione di locali e/o aree assoggettati al tributo.
Cosa serve
È possibile stampare la modulistica presente nel sito del comune, compilarla in ogni sua parte e presentarla:
- Allo sportello su appuntamento;
- A mezzo posta elettronica;
- A mezzo posta ordinaria indirizzata al Comune.
Cosa si ottiene
L'iscrizione o la variazione della banca dati TARI al fine del pagamento del relativo tributo.
Tempi e scadenze
Le scadenze sono determinate dal Consiglio Comunale. Attualmente sono previste le scadenze in base al seguente schema:
Prima Rata: Scadenza 16 Giugno.
Seconda Rata: Scadenza 16 Settembre.
Terza Rata: Scadenza 16 Dicembre.
È prevista la facoltà del contribuente di versare il tributo in Unica Soluzione entro la scadenza della prima rata, ossia entro il 16 Giugno.
È prevista la facoltà al contribuente l’indirizzo di spedizione dei documenti di pagamento è tratto solo da fonti ufficiali: Anagrafe e Agenzia delle Entrate.
I modelli F24 sono pagabili presso: sportelli bancari, sportelli postali e per via telematica tramite home banking.
Quanto costa
L'avviso di pagamento viene determinato sulla base delle dichiarazioni presentate dal contribuente e tenendo conto del numero dei componenti e della superficie occupata, applicando le tariffe approvate con deliberazione del consiglio comunale.al comportamento di ciascuno.
Accedi al servizio
Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, legga i termini e le condizioni di servizio.
Contatti
Argomenti:Pagina aggiornata il 25/11/2024