A chi è rivolto
Ai contribuenti che hanno versato erroneamente l'imposta.
Descrizione
Se da un lato vi è la possibilità, da parte del contribuente, di vedersi recapitare a casa un avviso di accertamento finalizzato alla riscossione del credito dovuto per l’IMU, dall’altro vi è la possibilità per il medesimo di chiedere il rimborso IMU di una somma eccedente erroneamente versata nelle casse dell’Ente. Chiaramente esiste una normativa di riferimento che stabilisce modalità e termini di prescrizione.
Descrizione
Come richiedere il rimborso dell'IMU pagata e non dovuta.
Come fare
Occorre compilare istanza di rimborso, utilizzando la modulistica presente nel sito del Comune e consegnarla con una delle seguenti modalità:
- All'ufficio Protocollo negli orari di ricevimento al pubblico
- A mezzo posta elettronica.
È necessario allegare la copia dei pagamenti di cui si richiede il rimborso e la fotocopia del documento d'identità valido del richiedente.
Cosa serve
- Istanza compilata e sottoscritta dall'interessato.
- Fotocopia documento d'identità.
- Copia dei pagamenti di cui si richiede il rimborso.
Cosa si ottiene
Il rimborso dei pagamenti IMU erroneamente pagati.
Tempi e scadenze
Il rimborso delle somme pagate non dovute può essere richiesto entro cinque (5) anni dalla data di versamento originario ovvero da quello in cui è stato definitivamente accertato il diritto alla restituzione.
Quanto costa
Nessuno, solo i costi inerenti alla pratica.
Accedi al servizio
Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, legga i termini e le condizioni di servizio.
Contatti
Argomenti:Pagina aggiornata il 25/11/2024