A chi è rivolto
Alle aziende che hanno i requisiti adeguati, possono iscriversi al MEPA e candidarsi per diventare un fornitore della Pubblica Amministrazione. Di seguito le caratteristiche del servizio e le modalità d’iscrizione.
Si tratta, quindi, di uno strumento digitale che permette alla domanda della Pubblica Amministrazione di incontrare l’offerta delle imprese, oltreché l’essere adempienti agli obblighi di legge e alle disposizioni afferenti alla Digitalizzazione dei Contratti Pubblici che ha caratterizzato l’entrata in vigore del nuovo Codice dei Contratti Pubblici (D. Lgs. 36/2023).
Descrizione
Il Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA) è un mercato digitale in cui le Amministrazioni abilitate possono acquistare, per valori inferiori alla soglia comunitaria, i beni e servizi offerti da fornitori abilitati a presentare i propri cataloghi sul sistema.
Consip definisce con appositi bandi le tipologie di beni e servizi e le condizioni generali di fornitura, gestisce l’abilitazione dei fornitori e la pubblicazione e l’aggiornamento dei cataloghi. Accedendo alla Vetrina del Mercato Elettronico o navigando sul catalogo prodotti, le Amministrazioni possono verificare l’offerta di beni e/o servizi e, una volta abilitate, effettuare acquisti on line, confrontando le proposte dei diversi fornitori e scegliendo quella più rispondente alle proprie esigenze.
Tale modalità di acquisto, per le sue peculiarità, è più adatta ad acquisti frazionati ed esigenze specifiche.
I principali vantaggi del Mercato Elettronico sono:
Per le Amministrazioni:
- risparmi di tempo sul processo di acquisizione di beni e servizi sotto soglia;
- trasparenza e tracciabilità dell’intero processo d’acquisto;
- ampiamento delle possibilità di scelta per le Amministrazioni, che possono confrontare prodotti offerti da fornitori presenti su tutto il territorio nazionale;
- soddisfazione di esigenze anche specifiche delle Amministrazioni, grazie a un’ampia e profonda gamma di prodotti disponibili e la possibilità di emettere richieste di offerta;
Per i Fornitori:
- diminuzione dei costi commerciali e ottimizzazione dei tempi di vendita;
- accesso al mercato della Pubblica Amministrazione;
- occasione per valorizzare la propria impresa anche se di piccole dimensioni;
- concorrenzialità e confronto diretto con il mercato di riferimento;
- opportunità di proporsi su tutto il territorio nazionale;
- leva per il rinnovamento dei processi di vendita;
Descrizione
Il MEPA, è una piattaforma virtuale che mette in comunicazione le amministrazioni con i fornitori abilitati allacquisto di beni e servizi.
Come fare
Per diventare fornitori presso il MEPA occorre possedere alcuni requisiti. Innanzitutto, il servizio è accessibile alle aziende che vendono precise categorie merceologiche e che rispondono alle richieste Dopo essersi assicurati di avere tutti i requisiti (abilitazione alla Camera di Commercio, assenza interdittiva antimafia), i venditori possono effettuare l’iscrizione tramite la pagina di registrazione presente nel sito ufficiale AcquistinretePA.
La registrazione è suddivisa in due fasi: iscrizione e abilitazione. Per effettuare l’iscrizione occorre fornire i propri dati personali e indicare l’impresa di appartenenza. presenti nei bandi pubblicati dal Consip.
Cosa serve
Per adeguarsi alle regole tecniche emanate da AgID, a partire dal 1° gennaio 2024 non sarà più possibile utilizzare le abituali utenze e password e l’accesso al Portale Acquisti in Rete avverrà tramite SPID e CIE.
Per avere l’abilitazione occorre accedere al cruscotto.
Le imprese possono abilitarsi e proporre le offerte oppure partecipare a uno dei bandi pubblicati sullo spazio dedicato. Per abilitarsi come Legale Rappresentante di un’azienda occorre avere la firma digitale. Dopo aver completato il processo, il fornitore potrà finalmente vendere i propri prodotti e servizi alla PA.
Cosa si ottiene
La registrazione e l’abilitazione per essere fornitore della Pubblica Amministrazione sulla piattaforma AcquistinretePA.
La piattaforma offre sicuramente dei vantaggi sia alle Pubbliche Amministrazione che alle aziende fornitrici, digitalizzando, in primo luogo, i processi di procurement pubblico, e, non meno importante, riducendo i tempi di gara.
Un processo così strutturato permette anche di concludere i processi d’acquisto con trasparenza e tracciabilità.
Per le PA il vantaggio si trova soprattutto nella possibilità di scelta tra più soluzioni possibili e avvicinarsi il più possibile, se non del tutto, alle proprie esigenze, scegliendo anche il costo migliore.
Per le aziende fornitrici i vantaggi si calcolano in termini di ottimizzazione dei tempi di vendita e di accesso a tutto il territorio nazionale.
Invero, diventare fornitori sul Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione apre alle aziende la possibilità di ottenere ordini sicuri e remunerati. Il mercato della PA genera ogni anno contratti per diversi miliardi di euro e coinvolge migliaia di imprese italiane.
Tempi e scadenze
Dipendono di ogni singolo bando pubblicato.
Quanto costa
I costi sono legati ai requisiti di registrazione ed abilitazione.
Accedi al servizio
Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, legga i termini e le condizioni di servizio.
Contatti
Argomenti:Pagina aggiornata il 25/11/2024