Seguici su
Cerca

Richiesta Permesso Passo Carrabile

Servizio Attivo
Il servizio consente l’attivazione, il rinnovo, la voltura e la regolarizzazione dell'autorizzazione al passo carrabile.


A chi è rivolto

Il servizio si rivolge ai privati cittadini, aziende, enti o associazioni proprietari di immobili.

Descrizione Il servizio permette di richiedere al Comune l’attivazione, il rinnovo, la voltura e la regolarizzazione dell'autorizzazione al passo carrabile. Il passo carrabile indica la zona per l’accesso dei veicoli alle proprietà private da una strada pubblica, in corrispondenza della quale vige il divieto di sosta (compreso quello del veicolo del titolare del passo carrabile).

Descrizione

Il servizio consente l’attivazione, il rinnovo, la voltura e la regolarizzazione dell'autorizzazione al passo carrabile.

Come fare

Per ottenere il permesso è necessario presentare una domanda on line oppure prenotare un appuntamento presso l'ufficio comunale. È necessario fornire indirizzo, dati catastali e foto recenti dei luoghi. La richiesta può essere fatta dal proprietario, da un comproprietario in possesso di delega degli altri comproprietari, dall'amministratore di un condominio a seguito di delega dell'assemblea condominiale, oppure da un altro soggetto fornito di delega del proprietario. In caso di esito positivo l'utente dovrà pagare il canone annuale di occupazione suolo pubblico attraverso il servizio dedicato ed acquistare autonomamente la segnaletica da apporre in corrispondenza del passo carrabile. Il passo carrabile può essere permanente - e in questo caso la sua durata è di 29 anni - oppure temporaneo - e in questo caso la durata della concessione deve essere indicata al momento della richiesta. Se la richiesta prevede un intervento sulla pavimentazione stradale (ad esempio uno scivolo per l'accesso dei veicoli) sarà necessario inviare una richiesta di permesso occupazione suolo pubblico.

Cosa serve

In caso di richiesta inoltrata dal legale rappresentante o da un delegato di un'impresa:

  • Visura del legale rappresentante.
  In caso di richiesta inoltrata da un delegato:
  • Delega del beneficiario del servizio.
  • Documento d'identità del beneficiario del servizio.
  In caso di richiesta inoltrata dal comproprietario di un immobile:
  • Documento d'identità degli altri comproprietari
  In caso di richiesta inoltrata dall'amministratore di condominio:
  • Mandato dell'assemblea condominiale
  Per inoltrare la richiesta di attivazione e quella di regolarizzazione servono:
  • Atto di proprietà dell'immobile (non obbligatorio);
  • Relazione tecnica con planimetria della sede stradale e stato dei luoghi circostanti;
  In caso di voltura occorrono:
  • Atto di proprietà dell'immobile;
  • Numero del passo carrabile;
  In caso di rinnovo occorrono:
  • Foto recenti del passo carrabile;
  • Numero del passo carrabile.

Cosa si ottiene

Permesso per passo carrabile ovvero l'autorizzazione a imporre il divieto di parcheggio presso l'ingresso della propria proprietà privata.

Tempi e scadenze

Trenta (30) giorni massimi di attesa dalla data di richiesta.

Quanto costa

Diritti di segreteria.

Accedi al servizio

Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, legga i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Argomenti:Pagina aggiornata il 25/11/2024


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri